news e avvisi importanti

CORSO VOLONTARI IN CURE PALLIATIVE APRILE/GIUGNO 2026

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Al via il corso di formazione per volontari in CURE PALLIATIVE:
un percorso per prendersi cura con competenza e umanità

Varese, aprile 2026 – Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione rivolto a cittadini interessati a intraprendere un’esperienza di volontariato attivo nell’ambito delle cure palliative e dell’assistenza in hospice.

Il percorso prenderà avvio il 20 aprile 2026 presso le aule formazione Padiglione Centrale (vecchio Ospedale) di ASST Sette Laghi (Viale Borri 57, Varese) e si svilupperà in incontri settimanali fino al mese di giugno, coinvolgendo professionisti sanitari, esperti e volontari con esperienza diretta sul campo.

Novità di questa formazione è l’introduzione, per la prima volta, di una ‘sessione specifica’ dedicata anche al volontariato in ambito divulgativo. Accanto al tradizionale impegno al fianco delle persone malate e delle loro famiglie, sarà possibile diventare volontari contribuendo a diffondere nella comunità la cultura delle cure palliative, sensibilizzando cittadini e territorio sulle loro potenzialità di cura e sul valore dell’accompagnamento. Un impegno diverso ma fondamentale, che richiede una specifica preparazione e responsabilità: anche sensibilizzare significa prendersi curacontribuendo a costruire una comunità più consapevole.

Da oltre 15 anni, Sulle Ali ODV promuove una cultura della cura fondata sull’ascolto, la vicinanza e il rispetto della persona nella fase più delicata della vita. Il corso nasce proprio con l’obiettivo di accompagnare nuovi volontari in un percorso consapevole e strutturato, fornendo strumenti concreti per operare all’interno dei servizi di cure palliative.

«Il volontariato in hospice richiede sensibilità, ma anche preparazione e consapevolezza – sottolinea la presidente Emanuela Volpe –. Questo corso rappresenta un passaggio fondamentale per chi desidera offrire il proprio tempo in modo responsabile e autentico».

Il programma affronta temi centrali quali:

  • il senso e l’identità del volontariato;
  • le testimonianze dirette di volontari esperti;
  • gli aspetti giuridici e le responsabilità del ruolo;
  • i principi delle cure palliative;
  • i bisogni fisici, psicologici e relazionali della persona e della famiglia;
  • il ruolo del volontario all’interno dell’équipe di cura e nella comunità.

Tra i docenti coinvolti, il prof. Marco Bellani, psicoterapeuta e psico-oncologo con esperienza nelle cure palliative, insieme a professionisti sanitari dell’ASST Sette Laghi e volontari senior dell’associazione.

Il corso è aperto a un massimo di 40 partecipanti e prevede, oltre alle lezioni teoriche, anche un tirocinio pratico di 20 ore. Al termine, sarà rilasciato un attestato previo completamento dei requisiti previsti.

Obiettivo del percorso è offrire una preparazione di base che permetta ai partecipanti di sviluppare competenze relazionali, comprendere il contesto delle cure palliative e svolgere un ruolo attivo e consapevole a supporto delle persone malate e delle loro famiglie, sia all’interno dei servizi sia nella comunità.

Le iscrizioni sono aperte tramite il portale della formazione di ASST Sette Laghi e chiuderanno al 18/04/2026
https://formazione.sigmapaghe.com/WFRM004.pgm?rnd=95346&smurfid=

PROGRAMMA 
Struttura corso: 8 incontri da 2,5 ore per un totale di 20 ore di formazione d’aula – Orario: dalle 17,30 alle 20
Luogo: Aule Formazione ASST Sette Laghi Varese
(PADIGLIONE CENTRALE, aula Leonardo o aula Michelangelo, Ospedale vecchio)

Lunedì 20 APRILE
IDENTITA’ DELL’ASSOCIAZIONE SULLE ALI ODV E SENSO DEL VOLONTARIATO
Relatori: Presidente Associazione Sulle Ai ODV: Emanuela Volpe e Responsabile della formazione: Luciana Speroni
Lunedì 27 APRILE
TESTIMONIANZE E REALTA’ DEL SERVIZIO
Relatori: Volontari senior: Realini Raffaella, Macecchini Anita, Albertini Ivana
LUNEDI’ 4 MAGGIO
ASPETTI GIURIDICI E RESPONSABILITA’ DEL VOLONTARIO
Relatore: avv.to Giovanna Rateni
LUNEDI’ 11 MAGGIO
CURE PALLIATIVE E SISTEMA DELLE RETI DEI SERVIZI
Relatore: dott. Carlo Grizzetti Responsabile S.S. di C.P. e Ospedalizzazione Domiciliare
LUNEDI’ 18 MAGGIO
I BISOGNI FISICI E L’ASSISTENZA
Relatore: dott. Massimiliano Radi infermiere professionale
LUNEDI’ 25 MAGGIO
I BISOGNI DELLA PERSONA E DELLA FAMIGLIA
Relatore: prof. Marco Bellani, psicoterapeuta, psico-oncologo con esperienza in cure palliative
LUNEDI’ 8 GIUGNO
IL RUOLO DEL VOLONTARIO DAVANTI AI BISOGNI
Relatori: prof. Marco Bellani psicoterapeuta, psico-oncologo; e Responsabile dei Volontari
MARTEDI’ 16 GIUGNO
IL VOLONTARIO NELLA COMUNITA’ E LA DIVULGAZIONE
Relatori: dr.ssa Talia Miceli e Michele Bellani – consulenti di marketing e comunicazione

Prevista clausola restrizione per superamento corso: 80% presenza

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

potrebbero interessarti